A volte ci chiedono di organizzare e dunque di trovare finanziamenti per dei corsi di lingua, dall’inglese al francese, dal cinese, all’arabo e non solo… è chiaro come oggi, in un mondo iper globalizzato “la faccenda lingue” per far crescere il proprio organico e i propri dipendenti è sempre un fattore centrale per la formazione di qualsiasi tipologia di azienda, grande, piccola, media, e soprattutto di qualsiasi settore.
In sostanza, nel nostro lavoro di sub-intermediazione con i fondi paritetici, vediamo una sana attenzione al fattore linguistico dei propri dipendenti. Ci tocca spesso dunque consigliare il miglior prodotto di formazione finanziata per quanto riguarda questa soft skill, che tanto “soft” alla fine non può nemmeno essere.
All’interno del vastissimo mondo della formazione finanziata, in realtà potremmo consigliare una serie infinita di prodotti di finanza agevolata che vanno benissimo per la formazione linguistica. Noi, giusto per fare una sintesi concreta di tutto, consigliamo le “competenze trasversali” di Fondimpresa, una variante diciamo del conto sistema.
Perché consigliamo le “competenze trasversali”? Sono un prodotto soft che mette in campo delle interessantissime “soft skills” tra cui i corsi di lingua. Le competenze trasversali sono difatti un contenitore importante di soft skills, ma in realtà lo sono fino ad un certo punto. Diciamo che all’interno di questo grande contenitore/catalogo si possono trovare anche corsi che vanno lievemente oltre le soft skills: troviamo dunque corsi di lingue, marketing, comunicazione, project management, informatica di base e tanto altro ancora.
Quando il livello di un team, e le rispettive esigenze sono classificabili in A1, A2 o B2, ecco che le “competenze trasversali” di Fondimpresa sono il prodotto più rapido, più flessibile e più azzeccato per un corso di lingua di questo livello, specialmente per quanto riguarda l’inglese, il francese e lo spagnolo. Facili da organizzare, facili da erogare e di solito, con il giusto ente alle spalle a capo dell’organizzazione e della rendicontazione dei percorsi formativi, anche molto proficue per il docente e per chi organizza il tutto.
Se invece il livello dei partecipanti è comunque più alto dei livelli appena citati, oppure quando esiste una specificità da gestire in maniera particolarmente customizzata, es. “Corso di Web Marketing avanzato in inglese”, ecco che consigliamo strade di altro tipo: dagli avvisi oppure ai semplici “sblocchi conto formazione”, sia con Fondimpresa che con For.te., giusto per citare due fondi con i quali amiamo lavorare.
Se sei alla ricerca di una consulenza per il tuo prossimo percorso formativo e vuoi capire come accedere ai prossimi bandi, contattaci saremo lieti di aiutarti, in meno di 24 ore un nostro consulente si metterà in contatto con te!