Quando si lavora con Fondimpresa, soprattutto quando si accede alle preziose risorse di conto sistema, e sopratutto quando si attuano piani formativi mediante avvisi/bandi, ecco la dobbiamo essere davvero bravi non solo ad erogare, bensì a gestire il tutto.

C’è una regola determinante per il corretto svolgimento dei corsi: la presenza dei discenti. Diciamo che è una questione “ovvia” (mica tanto purtroppo per alcune aziende beneficiarie di percorsi finanziati!) quando si fanno percorsi di formazione di questo tipo, appunto finanziati dal Fondimpresa.

In sostanza, “scherzi di vario tipo”, come il non presentarsi alle lezioni all’improvviso può diventare deleterio, rischiosissimo e soprattutto insidioso per il buon andamento dell’intero progetto. Nel senso, una sessione di un piano formativo può essere messa a repentaglio se il 70% delle lezioni previste non viene effettuato dal numero minimo dei partecipanti previsto, per quanto riguarda gli avvisi; almeno 3 per sessione, e 4, per le competenze trasversali.

Il parametro del 70% delle lezioni mette subito in chiaro una cosa: trovato il limite minimo degli studenti in relazione al percorso ecco che questi ultimi devono almeno aver completato (tutti) circa 3/4 del percorso di formazione, pena il decadimento in fase di rendicontazione del finanziamento. In realtà più che di “rimborso” da parte del fondo è più corretto parlare di annullamento dell’azione formativa, resa invalida dunque dalla non conclusione del percorso.

Sembra un dettaglio questo che vi sto dicendo, ma in realtà nasconde connotati molto importanti quest’affermazione. Nel senso, che per un corretto andamento di un progetto formativo, l’azienda beneficiaria deve saper avvisare in tempo, se ci saranno eventuali assenze da parte di uno o più discenti, in modo da lasciare il tempo all’ente di gestire il tutto comunicando tempestivamente al fondo l’eventuale cambio data così come la nuova data che verrà inserita come data di recupero.

Se sei alla ricerca di una consulenza per il tuo prossimo percorso formativo e vuoi capire come accedere ai prossimi bandi, contattaci saremo lieti di aiutarti, in meno di 24 ore un nostro consulente si metterà in contatto con te!