E anche oggi rispondiamo ad una super domanda in ambito fondi partitetici e Fondimpresa: un’azienda, nel medesimo anno di riferimento, può fare un percorso di formazione tramite l’avviso innovazione e le competenze trasversali di base (anche nel medesimo anno solare) o sono due prodotti che vanno in conflitto?
Iniziamo con il dire che i due prodotti appena citati non vanno in conflitto, dunque un’azienda può trovarsi a fare un percorso di formazione tramite un avviso e paradossalmente, nello stesso anno, e con lo stesso fornitore addirittura, beneficiare anche di “competenze trasversali base”. Due prodotti di finanza agevolati diversi pertanto possono coesistere nel medesimo anno in cui viene effettuato il percorso di formazione finanziata.
Il vero limite di Fondimpresa in questo genere di occasioni è quello di prestabilire un numero minimo di ore per partecipante (100) quando si tratta di avvisi, innovazione e green. Altro limite che si può sottolineare è quello che non è possibile per un’azienda partecipare a due avvisi consecutivi nel medesimo anno solare, d’altro canto è una limitazione nemmeno troppo stringente se si considera che Fondimpresa pubblica circa 4 avvisi l’anno. In pratica se un’azienda partecipa all’avviso 1/2023 potrà già comunque partecipare al 3/2023 (tenendo presente che dovrà per forza di cose rinunciare al 2/2023).
I due percorsi “avviso” e “competenze trasversali” sono in sostanza cumulabili. Noi consigliamo sempre e comunque di utilizzare con saggezza e morigeratezza entrambi gli strumenti. Il primo, ha un arco temporale per l’esecuzione, che costringe gli enti alla rendicontazione dopo 11 mesi dal giorno dell’approvazione del bando, il secondo, dunque le competenze trasversali, si esaurisce in 2/3 mesi dal giorno in cui un’azienda firma con PEC l’adesione al corso inerente appunto al catalogo competenze base.
Di solito noi consigliamo 80 ore di formazione custom quando si parla di avvisi innovazione e o green (peraltro un’azienda può fare nel medesimo anno un avviso innovazione e uno green e non vanno in conflitto!) e in ambito competenze base, consigliamo un max di 40/60 ore in tutto, non di più, proprio perché c’è il rischio di non completare l’azione formativa e di subire poi tutte le ripercussioni del caso.
Se sei alla ricerca di una consulenza per il tuo prossimo percorso formativo e vuoi capire come accedere ai prossimi bandi, contattaci saremo lieti di aiutarti, in meno di 24 ore un nostro consulente si metterà in contatto con te!