Quando si richiedere un percorso di formazione finanziata, e si vuole procedere mediante Fondimpresa, ecco che dobbiamo far attenzione a Differenza Conto di Sistema e Conto Formazione. In questa mini guida capiamo che differenza c’è fra conto di sistema e conto formazione. Attenzione perché questo è un concetto cruciale quando si richiede il finanziamento di un percorso di formazione.

Conti di Sistema e Conti di Formazione: differenze strutturali e sostanziali

Per approfondire un argomento così delicato dobbiamo sempre far affidamento a quello che ci dice il sito ufficiale di Fondimpresa, partiamo con il presupposto che c’è molta differenza fra ottenere fondi formazione tramite conti sistema e conti di formazione.

Conto di formazione

Quando un’azienda, iscritta a Fondimpresa, versa contributi ai suoi dipendenti, e quindi depositati nella percentuale di riferimento a Fondimpresa in base alla matricola INPS di ogni singola risorsa, ecco che si forma un conto, una sorta di salvadanaio virtuale che va a confluire nel fondo di Fondimpresa. In questo fondo dunque convergono tutti i versamenti per dipendente della percentuale richiesta da Fondimpresa di tutte le aziende iscritte, a quel punto, si forma un importo, che l’azienda aderente può richiedere “indietro” al fondo stesso per fare formazione.

Il meccanismo, anche così spiegato, mi rendo conto che risulta complesso, ma spero possa rendere l’idea. Negli anni un’azienda iscritta, matura dunque un conto formazione che può utilizzare come salvadanaio per ottenere un finanziamento relativo a tutta una serie di progetti di formazione che sono ben specificati nella sezione dedicata ai conti di formazione sul sito ufficiale di Fondimpresa.

Conto di sistema

Quando si tratta di Conti di Sistema ecco che il discorso invece cambia radicalmente, nel senso, per poter ottenere questo tipo di finanziamento ecco che bisogna necessariamente fare un bando ad hoc, o meglio, bisogna presentare dei bandi in relazione agli avvisi che ogni anno la stessa Fondimpresa pubblica.

Questi fondi hanno una provenienza diversa dai fondi relativi ai conti formazione, si tratta in sostanza di fondi europei convogliati all’interno dei fondi interprofessionali mediante azioni ad hoc, come il PNR. Per poter ottenere un finanziamento di questo tipo non possiamo far altro che incaricare soggetti intermediari/enti di formazione specializzati in bandi relativi a fondi interprofessioanali come Fondimpresa, Fondo For.Te, ecc.

Il conto di sistema a nostro avviso è l’operazione più proficua per le imprese beneficiarie, per l’azienda che fornisce formazione e per l’intermediario che consente l’applicazione del bando. Perché diciamo questo, perché ci sono sostanzialmente più risorse a disposizione per tutti. La strada dei conti di sistema è la corsia preferenziale per tutte quelle situazioni in cui un’azienda ha una necessità corposa di ottenere fondi formazione.

Come funziona la formazione erogata attraverso Conti di Sistema

La maggior parte delle nostre consulenze si profila attraverso questo genere di situazioni, un’azienda ci chiama e ci dice vorrei accedere a tali fondi, per un tot. di ore, per formare un tot. numero di dipendenti.

Quando l’azienda ha un fabbisogno formativo reale e corposo, non possiamo far altro che consigliare questa strada, quella dei conti di sistema. Ma attenzione, questa corsia nasconde tutta una serie di questioni che vanno viste in maniera molto approfondita.

In primis, è possibile attivare un conto di sistema solo se ci sono avvisi attivi per quel determinato periodo, per avvisi si intende finestre temporali dove poter presentare l’istanza di finanziamento, e non solo, in realtà l’avviso determina in modo concreto anche tutti i presupposti del bando al quale l’azienda dovrà applicare se vorrà ottenere i fondi per la propria formazione.

Questa corsia, quella appunto dei conti di sistema è soggetta ad alcuni vincoli specifici: un’azienda non può applicare a più avvisi uguali con più di un intermediario, la rendicontazione è molto severa in tal senso, il docente per forza di cose (salvo eccezioni) deve necessariamente fatturare con una p.iva da libero professionista o ditta individuale, i percorsi di formazione devono svolgersi all’interno di un arco temporale ben preciso. Le regole e le procedure da seguire sono tante, anche qui vi consigliamo di consultare in maniera approfondita il sito ufficiale di Fondimpresa perché è ricco di guide e info utili proprio su questa tematica.

Ispezioni Fondimpresa

Un altro fattore da tenere sempre bene a mente è quello delle verifiche da parte del fondo e dunque delle relative ispezioni che Fondimpresa a ragion veduta metterà in atto sia per quanto riguarda la formazione finanziata con conti di formazione che con conti di sistema. Quando parliamo di progetti di formazione finanziata dobbiamo sempre sapere che è sempre opportuno, anzi fondamentale, analizzare il reale fabbisogno dell’azienda alla quale si realizza il progetto.

E’ bene sempre capire non solo quali sono i reali elementi che caratterizzerebbero la prestazione in termini di formazione, ma è bene anche sottolineare con prudenza il confine che separa formazione con consulenza.

Se sei alla ricerca di una consulenza per il tuo prossimo percorso formativo e vuoi capire come accedere ai prossimi bandi, contattaci saremo lieti di aiutarti, in meno di 24 ore un nostro consulente si metterà in contatto con te!