In queste ultime settimane stiamo parlando molto del fondo For.te, proprio perché i bandi sono in dirittura d’arrivo, si parla di un’uscita imminente per Aprile 2024, e pertanto bisogna farsi trovare pronti. Nel mondo della formazione finanziata con i fondi partitetici vince chi è ben strutturato, chi offre della formazione di livello avanzato, e chi di fondo conosce bene le regole del gioco.

Ats tra aziende con ISO 9001 ea 37 e entri accreditati con fondo For.te: una possibilità davvero interessante

Come avete potuto intuire nella guida relativa all’approfondimento sul Fondo For.te, la ISO 9001 ea3 7 è elemento costante e determinante quando si approccia a questo tipo di fondo in ambito formazione.

La cosa che assolutamente però non deve sfuggire è che quando un’azienda, che non è ente accreditato, ma ha dalla sua la ISO 9001 ea 37 può diventare “soggetto attuatore” per i bandi e dunque per gli avvisi innovazione non solo se ha le competenze, nel senso, non solo se ha un organico fatto da dipendenti “progettisti” bensì lo può fare in partnership con gli enti accreditati, a quel punto, l’azienda munita solo di certificazione ISO 9001 ea 37 diventa co-attuatore del bando insieme all’ente.

Approfondimenti su questo tipo di strategia

Un’ATS è una cosa seria, la si fa dal notaio, in sostanza per la legge italiana è la partnership legalmente riconosciuta per eccellenza. Gli enti accreditati non fanno per ovvie ragioni ATS con chiunque, lo fanno sempre quando alla base vi sono delle opportunità importanti e delle strategie sensate.

Qual è il reale vantaggio di un ATS con un ente di formazione accreditato quando si lavora con For.te?

Un’azienda che ha la ISO 9001 ea37 in Lombardia, potrebbe solo lavorare con aziende beneficiarie aventi sede legale in Lombardia, nel senso non potrebbe farlo con aziende con sede legale per dire in Toscana.

A quel punto, l’alleanza strategica ha come obiettivo quello di poter rendere beneficiarie, tramite un avviso For.te, più aziende possibili con sede in tutta Italia proprio perché di solito, almeno gli enti accreditati, hanno una certificazione ISO 9001 ea 37 intestata per ogni filiale in ogni regione. Avete capito?

Si tratta di una strategia davvero interessante, se sei alla ricerca di una consulenza per il tuo prossimo percorso formativo e vuoi capire come accedere ai prossimi bandi, contattaci saremo lieti di aiutarti, in meno di 24 ore un nostro consulente si metterà in contatto con te!