Fondo Nuove Competenze

Fondo Nuove Competenze è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19. Il fondo consente alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione. In pratica, grazie a questo meccanismo le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, gestito da Anpal.

Il ruolo di Anpal

Anpal nel concreto emana gli avvisi con termini e modalità per presentare le domande e loro requisiti. Successivamente valuta le domande, determina l’importo da erogare, trasmette a Inps i finanziamenti, monitora l’andamento e controlla la spesa.

Come funziona Fondo Nuove Competenze

FNC è di fatto un’opportunità significativa che coinvolge numerose iniziative ed è tuttora in auge anche post-pandemia. Fondo Nuove competenze rappresenta da sempre una grandissima opportunità per tutte le aziende iscritte ai fondi paritetici, sia che si tratti di aziende iscritte a Fondimpresa, che di aziende iscritte a Fonditalia, For.Te. ecc.

Con Fondo Nuove Competenze infatti si può aderire ad iniziative che riguardano indistintamente dal fondo tutte le aziende che aderiscono ai fondi paritetici. Nel senso, possono beneficiare di finanziamenti FNC aziende iscritte a Fonditalia come aziende iscritte a Fondimpresa, ecc, senza alcuna discriminazione.

Come ottenere finanziamenti e come funziona il meccanismo di finanziamento

Approfondire il tema FNC è piuttosto complesso e vi consigliamo di avvalervi di un consulente dedicato. Possiamo qui a grandi linee spiegarvi il funzionamento e i meccanismi di finanziamento, ma soprattutto per Fondo Nuove Competenze riteniamo sia opportuno una call approfondita con un esperto del nostro team.

FNC offre vantaggi importantissimi alle aziende: le aziende possono avere parte del corso di formazione pagato dal fondo, e tanti, tantissimi sgravi fiscali a fronte delle attività didattiche effettuate per mezzo di FNC.

Quando si prende in considerazione FNC dobbiamo sapere che il vostro consulente vi porterà dinnanzi a due situazioni:

  • domanda singola
  • domanda congiunta con più aziende

A quel punto sarà l’ente di formazione che curerà la vostra istanza e prenderà le redini della situazione andando poi ad effettuare la fornitura della formazione (di solito subappaltando ad aziende terze o a singoli liberi professionisti l’erogazione effettiva dei corsi).

Fondo Nuove Competenze finanzia una parte del corso che viene effettuato attraverso un meccanismo analogo a quello del conto formazione di Fondimpresa, in secondo luogo, ed è qui, l’aspetto più interessante, riesce a dare un vantaggio fiscale essenziale all’azienda beneficiaria rimborsando le spese di formazione sotto forma di sgravio fiscale, mediante un calcolo che comprende il numero di ore complessivo di formazione effettuate per la singola iniziativa finanziata moltiplicato per il costo orario di ogni dipendente coinvolto. Il fondo rimborsa il 60% della retribuzione dei ogni singolo lavoratore e 100% del contributo previdenziale di ogni singolo lavoratore.