Se sei dipendente di un’azienda beneficiaria iscritta a Fondimpresa puoi tu dipendente fare il docente ed effettuare percorsi di formazione in favore dell’azienda per la quale sei dipendente (non il discente)? Avete capito bene, il docente.

Il nostro mestiere di sub intermediazione, ovverosia di elemento che collega aziende, docenti e enti accreditati è un ruolo sempre più delicato oggi: sono tante infatti le sfaccettature che ci capita di vedere ogni giorno, e le casistiche per avviare un piano di formazione di un certo tipo possono essere davvero tante e inaspettate.

Di solito il meccansimo è che l’azienda beneficiaria usufruisce di un docente Fondimpresa che gli viene procurato o da una struttura tipo la nostra, o comunque da un ente accreditato. Sono però sempre più frequenti i casi in cui ci contattano i medesimi dipendenti dell’azienda beneficiaria che vogliono svolgere attività di mentorship per gli stessi colleghi. Ed ecco che questa fattispecie, è comunque finanziabile dal fondo. Bisogna sempre prendere con le pinze quanto detto, perché bisogna capire quale prodotto poi realmente applicare al caso di specie, però si è possibile.

Tutto questo fa anche molto riflettere sulla figura dell’ente e del sub intermediario: figure che oggi vanno ben oltre la formazione. Nel senso, il nostro compito è comunque quello di facilitare il realizzarsi di processi interni ad un’azienda che riguardano la crescita dei dipendenti, non tanto di sviluppare la formazione in sé e per sé.

Se avete qualsiasi tipologia di domanda, o questione particolare che volete approfondire per quanto riguarda il vastissimo mondo dei fondi interpofressionali, non esitate a contattarci. Come avete potuto notare, le angolature e i punti di vista di come si affrontano queste tematiche sono tanti; non solo, l’impianto normativo in Italia in materia di fondi paritetici è ampio, ed è ancora tutto da costruire quando si entra in ipotesi del tutto peculiari.