Con questa mini guida vediamo insieme come iscriversi a Fondimpresa. Iscriversi a Fondimpresa è semplice, in questa mini guida vediamo insieme tutte le procedure che potranno essere utili per iscrivere la tua azienda a Fondimpresa nel modo più semplice e veloce possibile.

Cos’è Fondimpresa e perché può essere utile alla tua azienda?

Fondimpresa è una risorsa preziosa per coloro che cercano opportunità di formazione e sviluppo professionale. Tuttavia, il processo di iscrizione potrebbe sembrare complicato per chi è nuovo a questo mondo. In questa mini guida ti condurremo passo dopo passo su come iscriversi a Fondimpresa e accedere a programmi di formazione che possono migliorare le tue competenze e avanzare nella tua carriera.

Requisiti Preliminari

Come in tutte le situazioni in cui bisogna iscrivere un ente, un’azienda, chiunque presso un comune registro, ecco che dobbiamo conoscere i requisiti preliminari relativi all’iscrizione a Fondimpresa.

Prima di iniziare il processo di iscrizione ti ricordiamo che Fondimpresa offre opportunità sia per le imprese che per tutti coloro che vogliono fare il docente grazie ai progetti di formazione targati Fondimpresa. Sui docenti Fondimpresa abbiamo scritto una guida che potrebbe di sicuro interessarti.

Verifica dell’Ammissibilità della tua domanda di richiesta iscrizione

La prima fase è dedicata alla verifica dei requisiti di ammissibilità per l’iscrizione a Fondimpresa, questi requisiti possono variare a seconda dei programmi e delle iniziative specifiche. L’azienda interessata ad aderire a un nuovo Fondo Interprofessionale deve comunicare la revoca al precedente Fondo accedendo alla funzione di Denuncia Aziendale del flusso “UNIEMENS” all’interno del sito dell’INPS, nella sezione “FondoInterprof”.

Nello specifico dovrai seguire questi passaggi:

  • selezionare l’anno, il mese di contribuzione e la Matricola INPS;
  • scegliere, all’interno dell’elemento relativo ai Fondi Interprofessionali, l’opzione “Revoca
  • inserire il codice REVO;
  • selezionare, contestualmente nella stessa Denuncia, il codice del nuovo Fondo al quale intende trasferirsi (FIMA per aderire a Fondimpresa);
  • inserire il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo 0,30%, ad esclusione dei dirigenti.

Procedura di Iscrizione per le Aziende

Quando vi apprestate a iscrivere la vostra azienda a Fondimpresa dovete seguire passo passo quello che vi dice il sito ufficiale di Fondimpresa.

Registrazione Online

La maggior parte delle procedure di iscrizione a Fondimpresa inizia con una registrazione online sul loro sito web ufficiale di Fondimpresa. Compila tutti i campi richiesti con informazioni accurate proprio come ti viene richiesto da Fondimpresa, tutto qui, niente più semplice!

Documentazione Necessaria

Prepara i documenti richiesti, ovverosia tutto ciò che comprova che la tua azienda è attiva, opera in Italia, ecc e altri documenti relativi alla tua attività. Assicurati che siano scansionati e pronti per l’upload.

Scelta dei Programmi

Esplora i programmi di formazione disponibili e seleziona quelli che meglio soddisfano le esigenze della tua azienda. Fondimpresa offre una vasta gamma di opportunità formative. Qui sotto alcuni passaggi che ti potranno essere utili:

  • accedere alla funzione di Denuncia Aziendale del flusso “UNIEMENS” dell’INPS;
  • selezionare l’anno, il mese di contribuzione e la Matricola INPS;
  • scegliere, all’interno dell’elemento relativo ai Fondi Interprofessionali, l’opzione “Adesione”;
  • selezionare il codice “FIMA”;
  • inserire il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo 0,30%, ad esclusione dei dirigenti.

Se un’azienda ha più Matricole INPS, l’adesione è da ripetersi per ogni Matricola. L’adesione non comporta un costo aggiuntivo in questi casi, deve essere effettuata una sola volta e non va rinnovata.

Verific, Approvazione e Costi

Una volta inviata la tua richiesta, Fondimpresa esaminerà la documentazione e le informazioni fornite. Se soddisfi i requisiti, la tua richiesta verrà approvata, e sarai ammesso ai programmi di formazione selezionati.

Controllo e Accesso al tuo Conto Formazione

Con le credenziali di accesso all’area riservata dell’azienda sul sito www.fondimpresa.it sarà inoltre possibile:

  • verificare autonomamente e in ogni momento le risorse disponibili sul proprio Conto Formazione,
  • monitorare le attività finanziarie con i relativi movimenti (genera estratto conto, ed esporta in excel),
  • presentare o partecipare a un Piano Formativo.

Per la presentazione di un Piano Formativo, Fondimpresa dà l’opportunità alle aziende aderenti di utilizzare oltre al “credito disponibile” anche il c.d. “credito maturando”. Quest’ultimo è la stima di credito relativa ai versamenti attesi nei mesi successivi e che viene resa disponibile anticipatamente, ai soli fini del preventivo.

Istanze Finanziamento FondIimpresa

Come già specificato in un’apposita guida del nostro sito, ecco che i finanziamenti che possono essere richiesti tramite Fondimpresa per i vostri fabbisogni formativi sono divisi in 3 categorie:

  • Conto Formazione: ogni azienda iscritta dispone di un proprio Conto che può utilizzare, anche in autonomia, utile a realizzare Piani Formativi a beneficio dei propri lavoratori, nei tempi e con le modalità che ritiene più opportune;
  • Contributo Aggiuntivo: vengono rese disponibili risorse aggiuntive ad integrazione dei Conti Formazione, per consentire alle aziende di soddisfare pienamente le proprie esigenze;
  • Conto di Sistema: Fondimpresa emette Avvisi Pubblici per il finanziamento di Piani Formativi che promuovano percorsi di qualità, alte competenze e innovazione.

Quanto costa iscriversi a Fondimpresa

Attenzione perché l’adesione a Fondimpresa è gratuita e permette l’accumulo di risorse attraverso la quota dello 0,30% versata  all’INPS in base alla legge 845/1978.

Inizia il Tuo Percorso di Formazione

Dopo l’approvazione, potrai iniziare il tuo percorso di formazione. Partecipa attivamente ai corsi, acquisisci nuove competenze e approfitta delle opportunità offerte da Fondimpresa per la tua crescita professionale. Per attivare un percorso, e dunque compilare di bandi che consentono il finanziamento, previa approvazione di un piano da parte di Fondimpresa, avrai bisogno di un esperto o di una società intermediaria che si occupa di formazione finanziata.

L’iscrizione a Fondimpresa è un passo importante per migliorare le tue competenze e il tuo futuro professionale. Segui attentamente i passaggi descritti in questa guida, prepara la documentazione necessaria e inizia il tuo percorso di formazione. Fondimpresa è qui per aiutarti a raggiungere il successo professionale che meriti.

Se sei alla ricerca di una consulenza per il tuo prossimo piano formativo e vuoi capire come accedere ai prossimi bandi, contattaci saremo lieti di aiutarti, in meno di 24 ore un nostro consulente si metterà in contatto con te!