L’amministratore delegato co.co.co può seguire un corso Fondimpresa? Altra super domandona che ci pongono in tanti. Entriamo subito nel dettaglio di questa casistica, e senza troppi giri di parole vi diciamo che no, non può fare un corso finanziato da Fondimpresa come discente. Ma la cosa interessante di questa riflessione è tutto ciò che le ruota attorno, dunque nel contesto di un corso finanziato dal fondo e soprattutto perché ci si pone questa domanda. Approfondiamo il tutto in questa mini guida.

Capita spesso che ad accedere ai cataloghi competenze trasversale (conto sistema) siano aziende di piccole/media dimensioni. Noi consigliamo particolarmente questo prodotto, è un prodotto di facile gestione, utile e flessibile. La cosa che è difficile in questi casi non è dunque “produrlo”, di solito si tratta comunque di corsi di formazione che non hanno le dimensioni e le complessità che troviamo nei bandi o nei conti formazione, di solito i cataloohi competenze trasversali altro non fanno che propinare soft skills alle aziende aderenti.

Ma c’è spesso un problema. In Italia, tutto si complica grazie al tessuto di microimprese davvero imponente, ed è facile incappare in quell’azienda che a te consulente aveva detto “sì” in fase di pre-analisi e poi scopri che quel “sì” non vale niente, che il corso non lo si può fare. In che senso?

Questo accade perché tutti, e sottolineiamo tutti, i corsi finanziati da Fondimpresa quando sono a conto sistema non devono avere per classe/corso meno di 4 alunni/dipendenti dell’azienda che ne beneficia. Attenzione dunque alla parola “dipendente”. Molte piccole aziende in Italia sono composte da un paio di dipendenti, e accade sovente che un’azienda in sede di analisi di fattibilità con un amministratore delegato e 3 dipendenti pensa di poter accedere ai finanziamenti.

Non può accedere al corso finanziato, perché in Italia (salvo eccezioni di inquadramento, e vi assicuro, comunque ci sono) l’amministratore delegato è più del 50% delle volte un mero collaboratore (co.co.co.) dell’azienda che amministra, e pertanto, possiede un contratto di non “vera re propria” dipendenza che a sua volta non gli consente di contribuire al versamento mensile in ottica Fondimpresa, questo limite, lo esclude pertanto dal poter essere discente di un corso.

La faccenda appare un po’ arzigogolata ma se state bene attenti, ha un senso logico: partecipano ai corsi di Fondimpresa tutti quei “dipendenti” che versano lo 0,30 tramite il loro cedolino, altrimenti non sono ammessi ai corsi, e così accade nella maggior parte dei casi quando uno dei partecipanti è l’amministratore delegato con contratto co.co.co, in sostanza per Fondimpresa, questa figura “non vale come dipendente”. Quando si parla di competenze trasversali infatti è bene rivolgersi ad aziende con sopra i 6/7 dipendenti per non incorrere poi in brutte sorprese di questo tipo in fase di rendicontazione.